Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge intende riformare il sistema delle persone giuridiche e delle associazioni non riconosciute disciplinate nel libro primo del codice civile.
      La proposta di legge è suddivisa in sei articoli che conferiscono la delega al Governo e definiscono i princìpi e criteri direttivi per l'adozione di uno o più decreti legislativi recanti la riforma organica della disciplina delle associazioni e delle fondazioni riconosciute come persone giuridiche e delle associazioni non riconosciute, e che dettano nuove norme sulla procedura civile.
      L'articolo 2 stabilisce i princìpi e criteri direttivi generali cui la delega deve attenersi.
      L'articolo 3 stabilisce i princìpi e criteri direttivi relativi al riconoscimento della personalità giuridica delle associazioni e delle fondazioni.
      L'articolo 4 detta i princìpi e criteri direttivi relativi al riconoscimento della personalità giuridica delle associazioni riconosciute.
      L'articolo 5 stabilisce i princìpi e criteri direttivi relativi al riconoscimento della personalità giuridica delle associazioni non riconosciute.
      L'articolo 6, infine, reca i princìpi e criteri direttivi per la disciplina dell'impresa esercitata dalle associazioni e dalle fondazioni.

 

Pag. 2